1Vi sono tematiche obbligatorie da seguire nell’ambito della formazione continua?
Sì, ciascun iscritto all’Ordine ha l’obbligo di acquisire 12 crediti formativi per ogni triennio sui temi delle discipline ordinistiche.
Il CNAPPC e gli Ordini Territoriali organizzano l’offerta formativa su tutte le materie aventi ad oggetto l’attività professionale attinente alla professione di Architetto, di Pianificatore, di Paesaggista e di Conservatore (sezione A e B dell’Albo), comprendenti:
- deontologia: codici di condotta e di disciplina, etica della professione (obblighi di diligenza, responsabilità professionale, negligenza e indennità professionale)
- ordinamento della professione e funzionamento dell’Ordine
- consigli di disciplina
- competenze
- forme di esercizio della professione
- responsabilità legate all’esercizio della professione
- garanzie
- contratti e onorari
- assicurazione professionale
- obblighi verso i portatori di interesse, garanzie e diritti di terzi
2Come è possibile acquisire nel triennio i 12 cfp obbligatori in materia di discipline ordinistiche?
E’ possibile acquisire i cfp obbligatori in materia di discipline ordinistiche seguendo eventi formativi, validi per detta tematica (specificatamente indicata nella pubblicazione), presenti sia nell’offerta formativa nazionale, contenuta all’interno della piattaforma iM@teria del CNAPPC, che nell’offerta formativa degli Ordini territoriali. L’Ordine degli Architetti di Roma, per i propri iscritti, ha messo gratuitamente a disposizione la visione di differenti seminari formativi di 4 ore l’uno, in materia di discipline ordinistiche, in modalità FAD – Streaming sincrono o asincrono (asincrono: in differita, senza vincolo di orario), presenti nell’area “Formazione” del sito dell’OAR, per dare modo a tutti gli iscritti di poter acquisire cfp su detta tematica. I suddetti eventi formativi online sono a disposizione anche per gli iscritti ad altri Ordini degli Architetti di Italia, in modalità pagamento. Verranno nel corso dell’anno organizzati anche eventi FRONTALI su tale tematica, si suggerisce pertanto di consultare periodicamente l’offerta formativa in programma e le newsletter contenenti i prossimi corsi/eventi formativi in partenza. Si sottolinea che non è possibile anticipare nel triennio in corso l’acquisizione dei cfp obbligatori sulla tematica delle discipline ordinistiche per il triennio successivo, in quanto i cfp aggiuntivi ai 12 obbligatori saranno attribuiti come cfp ordinari.
3Qualora non pervenissero comunicazioni dell’Ordine all’iscritto, cosa è necessario verificare?
L’iscritto in tal caso deve aggiornare, attraverso l’accesso nell’area riservata del sito web www.architettiroma.it, i dati personali ed in particolare, per consentire agli uffici una corretta comunicazione con l’iscritto, l’aggiornamento dell’indirizzo email, recapito telefonico e l’attivazione dell’indirizzo pec, nel caso in cui non fosse già stato attivato.
4I neoiscritti all’Ordine sono soggetti all’obbligatorietà formativa? E i soggetti che si re-iscrivono all’Ordine a seguito di cancellazione?
Per i soggetti che si iscrivono ad un Ordine territoriale per la prima volta (prima iscrizione all’Albo) l’obbligo formativo decorre dal 01 gennaio dell’anno successivo a quello dell’iscrizione (con un numero di cfp proporzionale rispetto ai 60 cfp del triennio), ottenendo il riconoscimento di tutti gli eventuali crediti formativi maturati nel periodo intercorrente fra la data di iscrizione all’Albo e l’inizio dell’obbligo formativo.